Logo Energia-Risparmio

Allerta Truffe Telefoniche: Come Difenderti nel Mercato dell'Energia

confident-call-center-operator-talking-with-client

È un’esperienza comune subire l’assalto telefonico di call center insistenti e spesso irritanti. Potrebbe essere un robocall o un operatore umano, ma l’obiettivo è lo stesso: “Il mercato di tutela sta giungendo al termine, è indispensabile cambiare fornitore immediatamente/Sta pagando un prezzo eccessivo per l’energia, ma noi abbiamo un’offerta luce e gas a un prezzo stracciato per lei”.

Tuttavia, ci sono molti indizi che suggeriscono che qualcosa non va.

Prima di tutto, l’approccio e il tono sono generalmente bruschi, molesti e insistono fino allo sfinimento. Poi, c’è la catena di menzogne e disinformazione che questi call center cercano di far accettare alle persone, dall’identità del fornitore/azienda/associazione per cui operano, fino alla data di termine del mercato tutelato luce e gas, fissata per il 10 gennaio 2024.

Pertanto, conoscere le falsità circolanti nel settore energetico e nel mercato luce e gas è il modo migliore per difendersi da queste truffe telefoniche. Ecco un elenco delle bugie più comuni che si sentono durante queste chiamate.

“….sappiamo che sta pagando molto per luce e gas, ma con noi avrebbe una tariffa più vantaggiosa”Non è possibile che gli operatori conoscano gli importi delle tue bollette, i tuoi consumi, e tanto meno i dettagli dell’offerta luce o gas che hai sottoscritto. Queste sono informazioni riservate che solo il tuo fornitore può avere e che non può in nessun modo condividere.

“Sono dell’Arera…” | “Chiamo dall’Associazione Consumatori…”| “Chiamo per conto del Gestore dei Servizi Energetici / Gestore dei Mercati Energetici / dell’amministrazione del Mercato Libero Energetico”Si spacciano per rappresentanti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, associazioni di consumatori o altri enti, e poi propongono contratti a loro dire molto vantaggiosi.

“La chiamo dal Servizio (o Consorzio) elettrico locale…” | “La chiamo per conto del distributore locale, con noi non paga le spese di trasporto dell’energia e gli oneri di sistema…” – Affermazioni ovviamente false. Prima di tutto, esiste il Servizio Elettrico Nazionale, ma non esiste alcun Servizio/Consorzio elettrico locale. In secondo luogo, le spese per il trasporto e gli oneri di sistema sono dovute con tutti i fornitori di luce e gas.

“Salve, la sto chiamando per verificare le sue bollette…” | “Chiamo da Enel e vorrei verificare con lei se esiste una tariffa più vantaggiosa di quella attuale…” – Poi l’operatore chiede i dati personali e il codice POD e PDR, con cui potrebbe attivare un contratto a tua insaputa. Può anche accadere che si spaccino per società legate a Enel o Eni che sono completamente inventate. In tali situazioni, è meglio terminare immediatamente la chiamata, evitando di fornire qualsiasi tipo di informazione personale.

bad callcenter

È inoltre saggio essere diffidenti quando:

  • l’operatore non dichiara per chi sta lavorando; tentano di imporre un cambio fornitore sostenendo che il mercato tutelato luce e gas sta per terminare e potresti restare senza fornitura se non effettui immediatamente il passaggio (ciò è falso, il servizio è sempre garantito!);
  • ti parlano di un contratto luce o gas che è scaduto; una registrazione ti informa che il servizio di maggior tutela sta per terminare e ti invita a richiamare;
  • l’operatore risponde in modo troppo evasivo alle tue domande;
  • presunti broker con un tono aggressivo vogliono proporti l’offerta luce e gas più conveniente per te.

 

Sarebbe anche utile segnalare attività sospette e presunte truffe telefoniche all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) compilando il modulo online disponibile sul sito, cliccando su “Servizi” e poi su “Segnala online”;

Per garantirti la massima protezione e evitare truffe nel settore luce e gas, ti offriamo il nostro servizio di comparazione tariffe e consulenza. Migliaia di clienti soddisfatti hanno valutato il nostro servizio come Eccezionale su Trustpilot. Stai valutando di passare a un altro fornitore? Vuoi conoscere le migliori offerte luce e gas disponibili in questo periodo?

Utilizza il nostro comparatore 👇 e scopri le tariffe più convenienti per te. 

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Quando vorresti essere contattato?
Di cosa hai bisogno?
Caselle di spunta

GF Investment SRL – P.IVA: 03718 420924 – Vico Parigi, 11 – 09036 Guspini (SU)